Scopri i 7 benefici del Jogging per ritrovare il tuo benessere psicofisico

benessere psicofisico

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. E mai affermazione è stata così vera, perché puoi dirti davvero in salute quando stai bene sia fisicamente che mentalmente. Vuoi ritrovare il tuo benessere psicofisico? Allora comincia a dedicarti a quelle attività che, svolte regolarmente, producono degli effetti positivi sul tuo corpo e sul tuo umore, aiutandoti a tenere sotto controllo o ad eliminare lo stress.

Un’attività che da sempre viene svolta per aumentare la nostra resistenza fisica e per migliorare la nostra salute generale è il Jogging. La corsa, infatti, non solo fortifica il tuo sistema cardiocircolatorio, i tuoi muscoli e le tue ossa, ma aiuta il tuo organismo a produrre quelle sostanze chimiche che ti rilassano e ti danno buonumore.

Di seguito troverai una serie di effetti benefici che una buona corsa ti garantisce, insieme a una lista di prodotti che trovi in farmacia per reintegrare i sali minerali persi e per recuperare in fretta l’energia.

7 benefici del Jogging per ritrovare il tuo benessere psicofisico

  1. Rafforza il tuo sistema cardiovascolare
    Pressione alta, rischio di infarto e malattie cardiache possono essere prevenuti o curati prendendo l’abitudine di correre almeno una mezz’ora al giorno. Il Jogging, infatti, ti mette in circolo delle sostanze che dilatano i tuoi vasi sanguigni, diminuendo così la tua pressione arteriosa, e rallenta la tua frequenza cardiaca quando sei a riposo, con notevoli benefici sulla salute del tuo cuore.
  2. Ti aiuta a dimagrire
    Correre è un’attività aerobica che ti permette di bruciare grassi e zuccheri. Capisci, allora, quanto può essere utile per perdere peso e dimagrire bene un po’ di Jogging all’aria aperta tutti i giorni o, se non hai troppo tempo, 2-3 volte a settimana.
    Se sei in sovrappeso, o se hai cominciato una dieta ipocalorica, una corsetta ti aiuta a bruciare le calorie in eccesso e ti rimette in forma in tempi brevi.
  3. Abbassa il colesterolo cattivo e aumenta quello buono
    Dilatando i tuoi vasi sanguigni, la corsa ha effetti benefici anche sul controllo e sulla diminuzione del colesterolo cattivo (LDL), che ostruendo le arterie è una delle cause principali di rischi e di patologie cardiaci.
    Una ricerca americana, poi, ha stabilito che 45 minuti di Jogging per 5 giorni a settimana fa diminuire i tuoi trigliceridi e aumenta del 15% il colesterolo buono (HDL), che funziona come “spazzino” del colesterolo cattivo.
    Insomma, praticando con regolarità la corsa fai tanto per la salute del tuo cuore e per la tua longevità!
  4. Tonifica i tuoi muscoli e irrobustisce le tue ossa
    Vuoi muscoli più tonici? Corri! Questo tipo di allenamento, infatti, rassoda la tua muscolatura ossigenandola, e stimolando la sua contrazione e il suo rilassamento continuo.
    In più, il Jogging riduce del 40% il rischio di osteoporosi (malattia che rende friabili nel tempo le tue ossa), rinforzando anche i tuoi legamenti e la tua cartilagine, grazie al continuo impatto con il suolo. Con una dieta sana e ricca di calcio, la corsa può davvero aumentare la tua densità ossea e difenderti dal pericolo di fratture. Non dimenticarlo.
  5. Diminuisce lo stress, la tensione nervosa e produce buonumore
    Endorfine e Serotonina: eccoli gli ormoni del buonumore che ti rendono più allegro e ti aiutano a sopportare meglio il dolore. Per permettere al tuo organismo di produrle, contrastando così gli effetti dello stress, dell’ansia e della tensione nervosa, non c’è niente di meglio della corsa, che allevia le tue tensioni fisiche ed emotive in modo assolutamente naturale.
  6. Migliora il tuo sonno
    Soffri di insonnia o il tuo sonno è agitato, disturbato? Potrebbe essere dovuto a una tensione psichica che non ti permette di rilassarti nemmeno nelle ore notturne. Allora, prendi l’abitudine di correre anche per pochi minuti ogni giorno, perché la corsa scarica il nervosismo, ti aiuta a liberare la mente e ti stanca dal punto di vista fisico. A fine attività ti sentirai più rilassato e anche il tuo riposo sarà più sereno e benefico.
  7. È un toccasana per la tua autostima
    Lo sforzo, l’allenamento, la resistenza, la costanza e la disciplina sono tutti fattori che ti fanno sentire alla lunga più sicuro di te stesso e delle tue capacità. Prendersi l’impegno di correre, farlo con regolarità e aumentare pian piano le proprie prestazioni fisiche avrà degli effetti molto positivi anche sulla tua autostima, perché ti dimostrerà di poter affrontare ogni fatica e di poter raggiungere i tuoi obiettivi se solo lo vuoi.

I prodotti per il Jogging che trovi in farmacia

Come ogni attività sportiva aerobica che ti richiede uno sforzo fisico, anche il Jogging ti fa sudare e praticarlo richiede che tu reintegri i sali minerali persi proprio con la sudorazione.

Dopo la tua corsa quotidiana, soprattutto se ti ci dedichi durante l’estate, ti conviene sempre assumere qualche integratore di potassio e magnesio, non solo per reidratare il tuo corpo, ma anche per contrastare il senso di stanchezza e di affaticamento dovuto alla loro mancanza.

In farmacia puoi chiedere delle bustine di Briovitase, il Supradyn nelle sue varie formulazioni e il Polase, che ti ridanno la carica e ripristinano la quota di minerali necessaria per il benessere dei tuoi muscoli e del tuo sistema nervoso.

Dei prodotti ottimi sono i nostri Novavit, disponibili in compresse che si sciolgono in bocca, il Novamag a base di magnesio e il Poma con potassio e magnesio. Li prepariamo noi, seguendo scrupolosamente le dosi necessarie e la combinazione più giusta di milligrammi per darti integratori salini davvero efficaci e sicuri. Quindi, puoi fidarti della loro qualità.

Oltre a questi integratori, che sono adatti per chi corre e per gli sportivi in genere, ti consigliamo anche la linea di integratori Named.

Comprende sia delle barrette energetiche e proteiche, sia prodotti ricchi di aminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine in dosi bilanciate e ottimali per l’attività sportiva.

Come energetico e per migliorare il tuo lavoro muscolare, invece, puoi utilizzare il Topforce, mentre per un recupero veloce dopo lo sforzo fisico è ideale il B-MIX, compresse a base di vitamina B  e acido folico utili contro il senso di stanchezza.

Ci tieni davvero al tuo benessere psicofisico?

Stai pensando di diventare un runner e di darti alla corsa? Come hai potuto vedere, il Jogging è un esercizio fisico pieno di lati positivi, che può essere praticato a qualsiasi età e che non richiede nemmeno un grosso investimento di tempo e di soldi. Anzi.
Bastano delle buone scarpe da corsa, un abbigliamento comodo, un po’ di forza di volontà e di costanza, e hai tutto quello che serve per tenerti in buona salute e per migliorare il tuo benessere psicofisico.

Il tuo farmacista, poi, ti viene in aiuto con una serie di prodotti da banco che puoi calibrare sulle tue necessità e che ti supportano in questa attività così piacevole e ricca di risultati positivi.

Cosa aspetti, allora, a cominciare? A piccoli passi, aumentando giorno dopo giorno i minuti di Jogging otterrai davvero una forma fisica scattante e un buonumore sempre al top.
E se hai bisogno di consigli personalizzati, su misura per te, scrivici nei commenti e ti risponderemo subito!