Come misurare la pressione da soli. Regole e strumenti

come misurare la pressione

Misurare la pressione a casa è un’abitudine che dovremmo prendere un po’ tutti. Ma come misurare la pressione da soli? Quali sono gli orari migliori per farlo? Con quali strumenti diventa più facile? Meglio una macchinetta elettrica o uno sfigmomanometro manuale?

Le domande sono tante e qui troverai le risposte giuste, così potrai misurare la pressione a te stesso, ai tuoi familiari e a chiunque ne abbia bisogno, senza dover ricorrere necessariamente a un dottore o a un farmacista. Quello che ti occorre è uno strumento misura pressione, la dovuta tranquillità e le indicazioni che stai per leggere.

Come si misura la pressione con lo sfigmomanometro manuale

Partiamo da come misurare la pressione con lo sfigmomanometro, strumento manuale formato da un manicotto, una pompetta (mantice), un manometro e lo stetoscopio. La misurazione, con lo sfigmomanometro, avviene tramite ascolto delle pulsazioni, quindi ti consigliamo di usarlo in un ambiente tranquillo e lontano da rumori. Ecco come procedere.

  • Fai appoggiare (o appoggia) il braccio sinistro su un tavolo in modo che sia all’altezza del cuore e avvolgi la fascia del manicotto sulla parte alta del braccio. Non stringerla troppo, né tenerla allentata, perché rischi di fallire nella misurazione.
  • Inserisci sotto il manicotto l’estremità rotonda dello stetoscopio, posizionandola nell’incavo del gomito.
  • Chiudi la valvola posta sopra la pompetta e comincia a schiacciare velocemente il mantice per far gonfiare il manicotto, finché l’ago del manometro segna i 180 mmHg.
  • A questo punto, apri delicatamente la valvola, in modo da far uscire l’aria dal manicotto e fai attenzione alle pulsazioni.

Lettura pressione massima e minima con lo sfigmomanometro

Una volta aperta la valvola, devi ascoltare le pulsazioni tramite lo stetoscopio. Appena senti le pulsazioni avrai il valore della pressione massima (o sistolica). Man mano che l’ago del manometro scende, sentirai il battito meno udibile. Quando non senti più le pulsazioni avrai il valore della pressione minima (o diastolica).

Se non riesci a sentire il battito, vuol dire che non hai posizionato bene lo stetoscopio. Ripeti l’operazione da capo, facendo attenzione a che l’estremità dello stetoscopio aderisca sull’arteria brachiale. Per misurare correttamente la pressione del sangue, ti suggeriamo poi di ripeterla dopo 10 minuti dalla prima. In questo modo otterrai un valore medio più realistico.

Come misurare la pressione con la macchinetta elettrica

Da tempo, ormai, gli sfigmomanometri classici sono stati sostituiti dalle macchinette elettriche per la pressione. Questi misuratori automatici di pressione sono molto comodi, soprattutto per chi ha necessità di misurarsi da sé la pressione e senza la complicazione dello stetoscopio. Il loro utilizzo, poi, è molto semplice. Braccio sinistro su una superficie piana, inseriscilo nel manicotto in modo che il lato inferiore sia a 1 cm sopra la piega del gomito. Schiaccia il pulsante di avvio e la macchinetta comincerà a pompare aria nel manicotto.

A quel punto, farà tutto lei, avvisandoti con un suono dell’avvenuta misurazione. Leggi sul display sia il valore della massima che della minima. Per avere una misurazione attendibile con la macchinetta per la pressione, misurala di nuovo dopo 2-3 minuti.

Come misurare la pressione contando i battiti

In alcuni casi, c’è chi prova a misurare la pressione senza strumenti, semplicemente contando i battiti cardiaci. È un sistema, però, sconsigliato dai medici e da noi farmacisti, perché non attendibile e facilmente vanificato da stati di ansia o di momentanea agitazione. Se tu o un tuo congiunto avete assoluta necessità di misurare la pressione del sangue e non avete strumenti a disposizione, recatevi presso una qualunque farmacia e chiedete un controllo immediato.

Valori di pressione normali

Abbiamo visto come misurare la pressione con gli strumenti ad hoc. Ora vediamo quali sono i valori normali della pressione, così hai un quadro di riferimento per valutare se è il caso di rivolgersi subito al medico di fiducia o se tutto è nella norma. I valori pressori normali dipendono molto dall’età e, come vedrai dalla tabella sotto, il livello aumenta con l’aumentare degli anni.

Per sapere se non c’è nulla di cui preoccuparsi o se bisogna contattare un dottore, fai riferimento ai valori sotto indicati. Se i tuoi valori pressori sono differenti da quelli della tabella, in modo significativo, contatta il tuo dottore per farti consigliare sul comportamento adeguato da tenere.

come misurare la pressione

Credit: dailyhealthgen.com

Quando misurare la pressione sanguigna

L’abitudine di tenere sotto controllo il proprio stato di salute, misurando con regolarità la pressione arteriosa, è un’abitudine sana che può aiutarti a prevenire possibili problemi o patologie cardio-vascolari. Ma va seguita con criterio, senza esagerare con il numero di misurazioni quotidiane e rispettando gli orari giusti per misurare la pressione. A che ora misurare la pressione?

Salvo diverse indicazioni del dottore, i momenti per misurare la pressione sono:

  • la mattina, prima di fare colazione e senza aver ingerito medicinali
  • la sera, prima di andare a letto.

Una nota importante va fatta: evita di misurarla se hai bevuto caffè e se hai fatto attività che ti hanno affaticato fisicamente. Oppure se senti ansia o agitazione. In questi casi, infatti, i risultati non sono attendibili.

Apparecchi per misurare la pressione

Eccoci, ora, agli apparecchi per misurare la pressione, quelli che consigliamo vivamente ai pazienti che si servono nella nostra farmacia. Secondo la nostra esperienza, sono i migliori misuratori digitali per pressione: facili da usare, precisi e omologati.

Parliamo dei misuratori Profar e dei misura pressione Omron, due case produttrici che offrono apparecchi elettromedicali di ultima generazione e con tecnologie all’avanguardia. Nella nostra farmacia ti garantiamo anche una vasta scelta di prezzo: contattaci con fiducia, quindi, se vuoi dei consigli più dettagliati.

In particolare, ti suggeriamo il Connect Cardio MB10 di Medel, misuratore di pressione di ultimissima generazione. All’interno della confezione ha uno stick ECG ad un canale per la registrazione della frequenza cardiaca. Il relativo scarico e controllo dei dati rilevati è possibile su smartphone tramite una App dedicata (Medel iBP ECG) scaricabile gratis. Davvero uno strumento multifunzione da avere in casa.

Misurare la pressione da soli. La prevenzione al servizio della tua salute

Siamo alla fine del nostro excursus su come misurare la pressione nel modo corretto. Speriamo di averti dato tutte le informazioni che cercavi, insieme ai consigli giusti sull’automisurazione a casa della pressione.

Ricorda che avere un quadro costante dei tuoi valori pressori è un ottimo metodo per prevenire scompensi cardio-vascolari e ti dà un campanello d’allarme quando è il momento di rivolgersi a un medico. Ora attendiamo le tue domande: scrivici nei commenti, se hai bisogno di altri suggerimenti. Come è nostro solito, restiamo a tua completa disposizione.